Tirreno-Adriatico 2023, Wout van Aert non prende rischi nella crono sotto la pioggia: “Le app meteo che ho guardato dicevano che avrebbe smesso…”
La Tirreno-Adriatico 2023 non inizierà con una vittoria di Wout van Aert. La cronometro di apertura ha visto infatti il belga fra i primi corridori a prendere il via, mentre la pioggia cadeva copiosa sul percorso ricavato a Lido di Camaiore. Così, il corridore della Jumbo-Visma, all’esordio stagionale su strada, non ha forzato, preferendo portare a termine la prova senza correre rischi. Van Aert ha chiuso in 13’42, rimanendo lontano dai tempi dei migliori di giornata. Per lui, quindi, la caccia alla vittoria di tappa è da rimandarsi alle prossime frazioni della Corsa dei Due Mari.
Van Aert aveva scelto di partire nel primo blocco di corridori, sperando in un “colpaccio” meteo: “Le app meteo che ho consultato per tutta la mattina dicevano che avrebbe smesso di piovere da un momento all’altro – le parole del belga subito dopo l’arrivo – Sono rimasto con la speranza che il cielo potesse aprirsi, ma non è accaduto. Speriamo che il tempo sia migliore nei prossimi giorni”.
Il belga, quindi, ha corso con il freno a mano tirato: “Sono comunque soddisfatto delle sensazioni. Il piano era quello di usare questa prova per avvicinarsi bene al resto della settimana. Credo di averlo rispettato. Questa era l’unica cronometro in programma nella mia primavera di corse; più avanti vedrò, insieme alla squadra, se cambiare magari qualcosa nella mia posizione in sella. Ma solo dopo la Parigi-Roubaix 2023”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |